Newsletter di bastardidentro N° 3756 | 14 Lug 2015

La tirchiaggine è nella top 3 dei difetti che non tollero nelle persone; attenzione a una cosa però, non significa non avere le possibilità, le persone più avide e tirate che ho conosciuto in vita mia sono esattamente quelle che di problemi economici non ne hanno. Ah, giusto! Sto parlando di questa cosa perché nella newsletter di oggi citiamo il Tyrannosaurus rex e le sue "braccine" e cioè un altro modo simpatico per definire i taccagni. Poi ci sono davvero tantissime specie di avido, più di quante potete immaginare.

Ecco come potrebbero rispondere alla domanda: «Ciao, scusa ho finito il limone per prepararmi il tè, potresti darmene uno?».

Il taccagno genetico: «La mamma mi ha sempre detto di tagliare il limone a fette sottili, di congelarle e di usarne una sola alla volta quando preparo il tè, eccoti una fetta ma ridammela che me lo segno.».

Il taccagno politico: «Tieni, questo è un limone, ti prego di restituirmene due domani.».

Il taccagno storico: «Il limone è un frutto della nostra Madre Terra, le sue origine si perdono nell'antica Cina. Arrivato sulla nostra tavola dopo millenni costa 1.29 € al Kg. Dammi 20 centesimi di Euro e siamo a posto.».

Il taccagno monetario: «Quelli che vedi in cucina sono di plastica, non compro i limoni da quando siamo entrati nell'Euro e hanno raddoppiato il valore.».

Il taccagno moralista: «Se dai un pesce ad un uomo, mangerà per un giorno, ma se insegni ad un uomo a pescare, mangerà per tutta la vita. Questo è un seme di limone, fanne buon uso!».

Anwar Maggi

 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)