Newsletter di bastardidentro N° 3873 | 06 Nov 2015

Ci sono diversi modi di desiderare qualcuno o qualcosa, e fin qui siamo tutti d'accordo. Tra il desiderio sano e quello negativo il passo è breve; penso che la maggior parte delle sofferenze (mentali) derivino fondamentalmente dal mancato raggiungimento di una soddisfazione o appagamento che invece di spingere in modo positivo verso "l'alto" porta al contrario a sprofondare nell'ossessione del raggiungimento di un obiettivo, cosa che spesso induce alcune persone a fare di tutto pur di "vincere".

Visto che Gabriele Muccino ha scomodato Pier Paolo Pasolini qualche giorno fa lo farò anche io, citando un suo pensiero:

« Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù… ».

Per essere felici dobbiamo essere per prima cosa fieri di noi stessi e allora non conterà più realizzare i desideri o vincere perché comunque tutto quello che faremo sarà sempre una vittoria.
Lo so, lo so l'editoriale di oggi non fa ridere ma non devo vincere ogni giorno a tutti i costi :)

Anwar Maggi

 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)