Newsletter di bastardidentro N° 4098 | 17 Giu 2016

Avete mai sentito parlare dell'acufene? Detto anche Tinnitus, è un disturbo uditivo che colpisce il 10% e più della popolazione mondiale; tra i sintomi la percezione costante di rumori come fischi, fruscii, ronzii, pulsazioni, ecc.

Provate a chiedere in giro e vi stupirete di quante persone sono colpite da un acufene a un orecchio o addirittura a entrambi e apparentemente non esiste ad oggi una cura efficace.

Mi sono documentato sulla cosa perché conosco diverse persone che soffrono di questo disturbo, tra i modi per resistere e non impazzire con questo suono costante una delle soluzioni è ascoltare musica o suoni della natura come il rumore del mare o della pioggia, perché con silenzio totale la percezione di fastidio aumenta.

Non sono un medico ma penso di aver trovato un modo per alleviare le pene  di chi soffre: fategli ascoltare un album intero a caso del famoso cantautore Gigi D, alla fine tornare a sentire i ronzii, campanelli, corde che stridono e suoni pulsanti sarà un vero sollievo.

Diciamo che è come quando da piccolo per farti la puntura ti schiaffeggiavano la chiappa per distrarti, questo è leggermente più crudele, ma è il risultato che conta!

Anwar Maggi

 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)