Newsletter di bastardidentro N° 4204 | 28 Set 2016

Ieri una mia amica mi ha scritto su WhatsApp «Mia figlia ha pubblicato una foto da zoccola su Instagram», la devo ringraziare perché è stata fonte di ispirazione per la vignetta e l'editoriale di oggi. Non è la prima volta che affrontiamo l'argomento "educazione all'utilizzo dei social", ma il vero problema non è che questa educazione non la abbiano i più giovani bensì esattamente l'opposto! Sono gli adulti che dovrebbero essere più attenti e consapevoli e insegnare, come lo si fa per attraversare la strada o andare in bicicletta, ai più giovani cosa è giusto fare e cosa no.

«Ma mamma, Miley Cyrus si fa le foto con la lingua di fuori!», «Certo» dovrebbero rispondere le mamme «Ma lei ha un social media manager che la segue ovunque e che le dice come e quando fare le foto e lo fa con uno scopo ben preciso». 

Ipotizziamo un confronto tra Miley e un'ipotetica "tua figlia".

Miley Cyrus che canta mezza nuda su una palla da demolizioni = esuberante e dotata cantautrice statunitense che sa far parlare di sé.

Tua figlia che canta mezza nuda su una palla da demolizioni = esuberante e patetica alcolizzata un pochino vacca.

Miley Cyrus che mostra il culo in un post su Instagram = artista che mostra quanto possono diventare sode delle chiappe grazie alla dedizione e alla fatica.

Tua figlia che mostra il culo in un post su Instagram = scostumata senza morale che cerca di attirare l'attenzione non ponendo l'accento sulle sue facoltà mentali, praticamente una vacca.

Ora si scherza, ma forse far presente ai propri figli che non devono mettere in rete immagini di cui potrebbero pentirsi un domani non è così tanto un male. 

​Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)