Newsletter di bastardidentro N° 4466 | 16 Giu 2017

L'etimologia studia l'origine e la storia delle parole. Per esempio: Il termine "etimologia" deriva dal greco étymos e lógos, cioè vero significato e discorso. Quindi mi son chiesto quale sia l'origine della parola "suocera", con mia somma tristezza ho cercato invano informazioni soddisfacenti sull'argomento, restando amaramente a bocca asciutta.

Facendo di necessità virtù mi sono autoconvinto che in mancanza di informazioni concrete la ricerca etimologica potesse essere perseguita tramite processi associativi privi di rigore scientifico ed è così che sono arrivato alla seguente conclusione:

il termine suocera era originariamente attribuito solo al maschio (suocero) padre dello sposo o della sposa, la moglie in quel periodo non contava una fava dato l'imperversare delle correnti maschiliste in seguito solo parzialmente debellate dal pianeta nella seconda metà del XX secolo; la forma latina  "eius lucerna" (suo cero) veniva affettuosamente dedicata al padre come fonte di luce e di vita, succesivamente tradotta in italiano in suocero. Il cero in quell'epoca buia (e buia lo era davvero, mica pagavano le bollette della luce) era un elemento indispensabile per illuminare le abitazioni e i cammini e quindi qualcosa di fondamentale nella quotidianità, un qualcosa di paragonabile all'inseparabile cellulare quando viene utilizzato per illuminare. In pratica una rottura di cazzo costantemente presente e di cui purtroppo non puoi fare a meno. Il termine suocero fu successivamente attribuito anche alle madri degli sposi con un'evoluzione del significato in persona autoritaria, bisbetica, petulante.

Sì, mi sono inventato tutto, ma è stata una fredda e calcolata ricerca etimologica priva di qualsiasi base scientifica, come ho scritto sopra ;)

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)