Newsletter di bastardidentro N° 6274 | 28 Mar 2020

Avete presente l'espressione "giro di boa"? Insomma, quando si arriva a metà percorso. Spero sinceramente che il giro di boa avvenga almeno il 3 o 15 aprile, certo, spaventa pensare che resti tutto fermo per almeno un altro mese. Vi giuro che ci metterei la firma ora, l'alternativa fa molta più paura.

Pensavo a quali conseguenze avrà tutto questo; non passerà come una brezza, non resterà indifferente alle arti, alla scienza. No. Forse miglioreremo, forse, come dicono studi del passato, torneremo più schifosi e inquinanti che mai e in cerca di rivalsa.

Una cosa è certa: non possiamo tornare come eravamo prima. Non possiamo dimenticare le conseguenze di tutto questo. Non possiamo far finta che non esistano problemi come l'equità sociale, l'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo delle risorse.

Da dove partirei se fossi in politica? Beh, dal fatto che o si fa la cosa giusta o si cerca di accontentare tutti. La seconda opzione ha le gambe corte.

L'impatto economico non sarà facile da affrontare. Chi ha vinto durante tutto questo? Inutile dirlo, i vincitori sono quelli che ci hanno resi schiavi dei propri servizi, non necessariamente un male, a parte il fatto che sono quasi tutte società non italiane che pagano e hanno pagato meno tasse delle piccole e medie imprese italiane. Se hai un acquario e mentre butti il cibo arriva un cucchiaio gigante che si trattiene parte del cibo, forse qualcosa di sbagliato c'è. Ma le faccende economiche puzzano sempre di "bandiera politica", concetto da cui vorrei stare lontano.

Mi sembra ovvio che NON potremo più permettere prodotti come mele già tagliate e confezionate in comode vaschette trasparenti, packaging alimentari in cui per 30 grammi di prodotto ce ne sono 100 di cartone e plastica. Io la plastica non la tasserei. La limiterei, specie per quelle categorie del quotidiano che ci fanno riempire i sacchi della spazzatura. "Eh, ma si ricicla.". Certo... in mare e nei cestini dell'indifferenziata.

E penserete, ma tutto questo creerà ancora più casino in un momento del genere. Certo, ma dobbiamo iniziare a farlo, la prossima volta potrebbe essere troppo tardi. Ora, chiuso in questa stanza, in questo appartamento, penso a quanto vorrei essere sdraiato in un prato con gli occhi puntati verso il cielo. Lo farò, lo faremo. Presto.

Aiutiamoci tutti, favoriamo una transizione verso un mondo più sostenibile. Facciamolo.

Come sempre, vostro

Greta Th...ah, no, vostro
Anwar Maggi

 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)

Vantaggi per i cani