Newsletter di bastardidentro N° 6382 | 01 Maggio 2020

Questo è un momento storico in cui prendere decisioni serie per tutelare l'Europa, sembra si stiano già muovendo in tal senso, ma sono davvero curioso di scoprire quali temi toccheranno e come. Inutile ribadirlo, alcuni BIG statunitensi fanno valere il loro peso sull'economia in modo decisamente aggressivo e questo si tradurrà sempre più in un impoverimento di molti a fronte del guadagno di pochi. 

Editoria, commercio e non solo sono costantemente sotto scacco e senza poter fare altrimenti. I BIG dominano sui dati di tutti e adottano spesso tecniche aggressive da vari punti di vista.

Il sistema attuale non funziona e va contro gli obiettivi dell'agenda 2030 (che potete vedere qui su Wikipedia), leggeteli, ne vale la pena.

I predatori, perché di questo si tratta, creano sistemi fondamentalmente intoccabili che comandano; lo fanno perché non esiste una legge che dica loro il contrario. Strano, un tempo ricordo benissimo che certe società non potevano occuparsi di tutto, non potevano diventare un "cartello". Eppure oggi è così. Spesso si compra online a occhi chiusi, ma in moltissimi casi i prezzi non vengono ridotti ma aumentati. 

I prodotti contraffatti dilagano e la cosa "divertente" è che li vendono più cari degli originali perché ormai esauriti o introvabili.

Alimentare questi meccanismi significa CONDANNARE la nostra economia, segnare il futuro dei nostri giovani e andare nella direzione di una cultura di sottomissione al più forte. Senza considerare molti altri fattori come inquinamento, sfruttamento dei più deboli ecc.

Gli editori sono DISPERATI perché i quotidiani girano nelle chat Whatsapp e Telegram e hanno ragione. Secondo voi non è possibile bloccare questi fenomeni? Certo, il giornalismo in alcuni casi sta diventando sempre più deludente ma d'altra parte i giornalisti devono essere tutelati per poter fare il proprio lavoro senza il timore di non poter pagare l'affitto.

I social sono pieni di BOT che creano utenti fasulli per scopi di spam o di promozione, anche illegali. Questo è normale? La pubblicità che vendono viene "vista" anche dai BOT?

Le domande non sono poche e lo spazio in questa newsletter non è sufficiente. Ma pensateci. 

ll potere è nelle mani dei consumatori e siamo noi che permetteremo a chi ci sta intorno di lavorare e farci lavorare. In alternativa prenderemo "vantaggi", finché l'unica strada sarà abbassare la testa.

Buon primo maggio.

Anwar Maggi

 

 



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)

Primo maggio