Lettera commerciale

OGGETTO: Offerta locali

Pregiatissimo signore,ho l'onore di informarLa che potrei mettere a Sua disposizione un appartamento sul davanti di una graziosa proprietà che mi viene da mia madre; un triangolo di erbetta cresce davanti all'entrata principale.

Tale entrata, che nel passato era moltopiccola e stretta, è stata successivamente ingrandita a seguito di lavori svolti dal primo locatario, tanto che ora presenta un ingresso ampio e facile.

Il solo inconveniente, se tale si può chiamare, è la vicinanza di una nobile famiglia di marchesi, che si fanno vedere una dozzina di volte all'anno, ma per solo pochi giorni.

Qualche locatario ha trovato l'alloggio molto umido, ma ciò non gli ha procurato alcun fastidio, anzi la dolce temperatura che entro vi regna in tutte le stagioni dell'anno, è stata vivamente apprezzata.

La suddetta proprietà dispone di una piccola entrata sul didietro nascosta tra due terrazzi di rialzo,ma tengo tuttavia ad avvertirLa che per nessuna ragione cederòl'entrata da quella parte.

Le faccio anzi presente che sono stata costretta a fare congedo all'ultimo locatario appunto perchè si ostinava a volerlo perforza mentre io intendo riservarla ad usi strettamente personali.

Mi preme dichiarare che desidero un locatario esperto nell'arte del giardinaggio e che sappia tenere in perfetto stato digodimento tutto l'appartamento.

Il gas è installato sul di dietro e l'acqua sul davanti, una presa di guida sull'entrata principale, a cui l'occupante non avrà che da applicare il tubo di alimentazione per innaffiare l'orto.

Come vede la proprietà ha pregi innegabili e pertanto sono persuasa che Ella verrà in breve ad abitarla.

Mentre mi tengo a Sua completa disposizione La prego voler gradire i miei piùdistinti saluti.

F.to MANOLA DO GRATIS

di Anwar Maggi [18/03/2001]