Newsletter di bastardidentro N° 3875 | 08 Nov 2015

Amo viaggiare in macchina e adoro esplorare luoghi che non conosco per conto mio ma in città è tutta un'altra storia, è più lo svantaggio e lo stress che altro. Da quando ho venduto la macchina in favore del car sharing, dei mezzi pubblici e della bicicletta la mia vita è nettamente migliorata.

Niente code snervanti in ora di punta, nessuna multa, nessuna estenuante e stressante ricerca del parcheggio e come se non bastasse ovviamente più movimento e attività fisica. Un tempo ero arrivato a prendere la macchina per andare a 500 metri, fate voi. Ovviamente sto parlando di vita cittadina, se vivi in zone lontane dai mezzi pubblici diventa più scomodo.

In ogni caso la mobilità del futuro è esattamente questa: utilizzare tutti i mezzi di locomozione contemporaneamente e in modo intelligente. Un'altra cosa curiosa è che io da milanese non ho praticamente mai utilizzato il taxi finché non ho venduto la macchina e iniziato a usare i nuovi servizi. Praticamente sono diventato un cliente migliore ora perché dopo aver bevuto qualche drink preferisco condividere un taxi e tornare a casa tranquillo per la mia sicurezza e quella degli altri. Come siamo a livello di costi? Tra abbonamento dei mezzi, treno, car sharing, taxi e altri servizi di condivisione spendo un terzo rispetto al passato. Non male no? 

La cosa brutta è che non posso chiedere al tassista di attaccarsi un adesivo come quello nella foto di oggi!

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)