Newsletter di bastardidentro N° 5241 | 16 Maggio 2019

Mi sono arrivate molte repliche via mail all'editoriale di ieri, sono contento che vi abbia "smosso", non ho fatto in tempo a rispondere o ringraziare tutti ma lo faccio adesso.

Io, noi... ci occupiamo di umorismo, amiamo ridere, disegnare e farvi divertire ma si evolve e il mondo cambia insieme a noi; mentirei se vi dicessi che sono totalmente positivo su ciò che ci circonda e mi fa male ogni giorno. Ormai l'idea comune è che essere corretti sia da coglioni, ma il vero senso di essere bastardidentro è esattamente questo: ribellarsi al mal di pancia e alle ingiustizie con la satira, la penna e anche con la testa. Noi tutti siamo più forti delle compagnie telefoniche, noi siamo più forti delle ingiustizie che ci circondano. Ogni volta che mandiamo giù merda per il quieto vivere stiamo condannando altri a ingurgitarne altrettanta.
Multe milionarie ai grandi colossi, ma chi le intasca? Noi? A me non sembra e comunque sono pazzescamente vantaggiose per questi maghi della finanza, perché prima di venderci telefoni, siti, app ci vendono. Nel senso che vendono noi. Voi davvero vi fidereste di una banca che sa quanti peli avete sul culo? No perché qualche famoso sitarello azzurro pare voglia proprio diventare una banca online. Passano da un piede all'altro come se niente fosse; non abbassano la testa con il capo sporco di cenere, no, la alzano.

E mentre tutto questo accade, i politici colgono solo il vantaggio personale dettato dall'utilizzo di questi strumenti. Proprio ieri sono incappato in un'orribile pubblicità su Instagram finanziata da un comune. (Non dirò chi, il punto non è quello).

Un sistema in cui hanno evaso per anni, ma non come può fare un artigiano, molto di più. Intanto ho tantissimi amici che stanno per chiudere le proprie attività schiacciati dalle ingiustizie che ci circondano.
Ma sì, facciamoci i cazzi nostri! Che ci importa. Intanto fanno sempre più leggi e la gente lavora sempre peggio in termini di qualità. 

Ma cosa fanno mentre il paese resta bloccato? (Guarda l'immagine di oggi per questo). RIPETO: questo ragionamento non ha bandiere politiche, quelle sono sparite come i gettoni del telefono molto tempo fa. 

Ora abbiamo una sorta di Uomini e donne che potremmo chiamare in questa versione del format Politici e politicanti, ma tristemente senza al comando una persona capace come la De Filippi.

Oggi ho esagerato con la lunghezza, scusate.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)

Cose più importanti da fare