Newsletter di bastardidentro N° 3935 | 07 Gen 2016

Come potrebbe essere chiedere un aumento di stipendio a un capo come Matteo Renzi?

Secondo me così:

Dipendente: «Buongiorno, vorrei chiederle un aumento di stipendio, sa con il mutuo e... »

MR: «Ma buongiorno a lei, si sieda, la sua richiesta è più che legittima e farò il possibile per accontentarla! »

Dipendente: «Ma guardi, sono sinceramente colpito dalla sua risposta non me l'aspettavo...»

MR: «Non siamo macchine, abbiamo un cuore anche noi, sa... non vorrei mai mancarle di rispetto e penso di avere la soluzione giusta per venirle incontro e darle fino al doppio del suo stipendio attuale... »

Dipendente: «Il, il... doppio? Cosa significa il doppio? »

MR: «Lei mi piace perché è una persona sveglia, per ottenere quanto appena detto le chiedo cortesemente di presentare le sue dimissioni, poi provvederemo a concederle una posizione presso una consociata con sede in un'altra regione che in questo momento gode di agevolazioni fiscali per l'impresa, da quel momento lei potrà beneficiare immediatamente di un raddoppio di introiti per i suoi servizi. Purtroppo non potrà più lavorare da qui ma 1200 km sono poca cosa per una persona sveglia come lei.»

Dipendente: «Ma come 1200 km e cosa dirò a mio figlio e mia moglie? »

MR: «Che ha trovato una posizione migliore lontano da casa, vedrà che capiranno, quindi cosa vuole fare? Firma le sue dimissioni?»

Dipendente: « Va bene, mi dia il foglio che firmo, d'altra parte vuol dire raddoppiare il tenore di vita e non posso rifiutarlo....»

MR: «Ottima decisione, ora si accerti di aprire una partita IVA in modo da poter fatturare all'altra azienda. Le spese di trasferta sono ovviamente a suo carico e la devo anche avvisare, per correttezza, che non è previsto preavviso in caso di interruzione dei rapporti lavorativi.»

Disoccupato: «Come? Cosa dice? Partita IVA? Preavviso? Costi di trasferta? Ma come farò a sostenere tutto questo?»

MR: «Vede, lei non vede il bicchiere mezzo pieno,  lei sta facendo girare l'economia e questa situazione le farà tirare fuori le palle! Mi ringrazierà!»

Disoccupato: «... »
 

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)