Newsletter di bastardidentro N° 4465 | 15 Giu 2017

Il terrore nel cuore, l'ansia di fallire e di bloccarsi, la paura del giudizio altrui e della sfiga che magari ti metterà dinanzi a quell'unica data che non hai studiato: stiamo parlando di esami scolastici di maturità e di terza media.

Scagli il primo astuccio l'adulto che non si ricorda di quella sensazione di trovarsi in balia di eventi troppo grandi per la propria età; alzi la mano chi non si è sentito almeno una volta sull'orlo del baratro per la quantità di informazioni da immagazzinare prima di un esame.

Se mi concentro e ripenso a certi ricordi riesco pure a farmi tornare l'ansia che mi faceva stare anche 5 ore di fila a ripassare al telefono con il mio amico Rob; a quell'età non potevo uscire da solo e la mia cameretta era il mio mondo di fumetti, libri, ansie e passioni, tutte avvolte da quel velo di malinconia e incosapevolezza su chi siamo, dove vogliamo andare e cosa vogliamo fare. Domande a cui spesso non riusciamo a dare una risposta nemmeno da adulti.

Quelle che ho elencato non sono tutte sensazioni negative, per crescere dobbiamo metterci in discussione e pensare di essere cresciuti è il primo errore per non farlo più.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)