Newsletter di bastardidentro N° 4480 | 30 Giu 2017

Tutti bravi. Tutti buoni. Tutti disinteressati. Tutti onesti.

Caro genio della lampada, voglio esprimere un desiderio di quelli banali: puoi inculcare nella testa delle persone che ti guardano strano quando fai notare le fregature che siamo tutti nella stessa banca?... volevo dire barca, barca! Insomma, se non ci aiutiamo a vicenda le cose non miglioreranno mai. Caro genio delle favole puoi pensarci tu a far entrare in quelle zucche vuote (per non dire grandissime teste di minchia) che lamentarsi e far valere i propri diritti è sacrosanto?

Perché le banche non attivano allert dei cambi di contratto "unilaterali" a "norma di legge" tramite le loro App? Perché non inviano le mail per questi cambi e spesso le mettono come ultima pagina di un estratto conto? Perché diverse compagnie telefoniche hanno creato piani tariffari super convenienti poco più cari per il roaming europeo quando a distanza di pochi mesi il roaming è stato abolito? Coincidenze? Il perché lo sappiamo tutti, quello che invece non sappiamo è come mai queste cose non vengano a galla. Perché le aziende che svolgono pratiche aggressive e scorrette non vengono punite come si deve?

Con gli automobilisti devo dire che la "tolleranza zero" ha funzionato abbastanza bene visto che la gente ormai ha paura di bersi due birre prima di mettersi al volante (giustamente visto il tasso alcolemico consentito), quindi perché non applicare la stessa "tolleranza zero" ai grossi gruppi? Il perché lo sappiamo tutti, non prendiamoci in giro. Ma c'è una cosa che dobbiamo sapere: insieme siamo più forti, insieme possiamo fotterli e la maniera giusta è lamentarsi, usare i moduli di reclamo e diffonderli, parlare sui social invece di mettere "Mi Piace" a foto di tramezzini scattate a cazzo e filtrate con Instagram.

Caro genio, lo so che ti chiedo un miracolo ma fidati di me quando ti dico che toglier loro i soldi fa più danni e paura che dare un voto. Capito amico mio? Te lo chiedo con gentilezza: fai rinsavire questa piccola penisola che ci sembra il centro del mondo e che invece è solo la periferia della ragione.

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)