Newsletter di bastardidentro N° 5262 | 22 Maggio 2019

L'autocensura fa più danni della censura. Ieri ho postato sul nostro canale Telegram, Twitter e Facebook un'immagine su "Zorro", senza una battuta particolarmente politica, anzi... poco dopo un utente ha scritto: « 5 anni fa su Renzi e Saviano queste cose non le facevate, non ditemi che siete comunisti anche voi ». Data l'affermazione mi son sentito di rispondere immediatamente con tanto di vignette su Renzi o altri fatte in passato, su Saviano non mi pronuncio nemmeno perché non è un politico e perché scherziamo su cose, persone e fatti che sono divertenti.

Dopo tutta la mia replica ecco come ha concluso: « ...che poi manco sapevo che avevate postato delle immagini dove prendevate per il culo Renzi e company. Vi seguo solo da un anno alla fine ». Capite? La risposta pubblica era necessaria perché chiunque avrebbe preso per vere le sue affermazioni, eppure ci segue solo da un anno. 

Le cazzate proliferano più velocemente della verità, la disinformazione regna sovrana e la gente non sa più distinguere tra satira, umorismo e propaganda. Purtroppo questa situazione sta portando all'autocensura, chi me lo fa fare di passare ore a rispondere a gente che attacca in modo aggressivo? Iniziamo tutti a pesare ogni cosa, e intanto gli estremisti (che sono in ogni dove, non solo da una parte) che non si fermano a pensare, rigurgitano merda e odio. Le persone che per indole non aprono bocca sono la maggior parte, ma restano letteralmente invisibili. Perché? Intanto parliamo degli algoritmi che favoriscono i commenti e i post più commentati... un post o un commento che scalda gli animi avrà più possibilità di andare in primo piano e di essere visto...

Non è un argomento facile da affrontare su una newsletter umoristica, no, ma la verità è che stanno vincendo loro... chi direte voi? La destra? La sinistra? Il centro? No, stanno vincendo i coglioni... ci stanno per dominare.

Andy Warhol disse: «In futuro ciascuno avrà 15 minuti di fama. », già, tutti, anche chi per follia, stupidità o ignoranza non poteva averli... il resto è storia... brutta storia. E comunque ve lo dico: mi sta venendo voglia di gettare la spugna... si finisce per essere dei Don Chisciotte in questo paese, le cose vanno male e alla gente va bene così. (Ma vanno male in primis per la gente, non per i politici).

Quindi votate quello che vi pare alle europee, tanto il 50% di quelli che aprono bocca intorno a voi non sono andati a votare nemmeno alle politiche 2018...

Anwar Maggi



Iscriviti alla newsletter QUI o scarica gratis l'app per iOS o Android
(L'app ti permette di leggere tutte le newsletter arretrate da maggio 2015 in poi)

Quanti kg?